dott. Matteo Zingrillo
Nell'anno 2016 decidemmo di creare un evento biomedico a carattere sociale. Fu così che istituimmo la giornata della tiroide, cioé una giornata di prevenzione delle malattie della tiroide. L'evento si tenne, per la prima volta, nella città di San Severo (FG), il 22 maggio 2016. Dopo quella prima volta, l'evento divenne una costante ricorrenza annuale e venne replicato nel 2017, 2018 e 2019, sempre a San Severo. Nel 2020 e 2021, invece, a causa delle restrizioni correlate con la problematica COVID19, l'evento fu sospeso.
Durante la giornata della tiroide, i ragazzi dell'Agorà, sotto la supervisione del dott. Matteo Zingrillo, eseguivano l'ecografia della tiroide ai volontari. Mediamente, si esaminavano oltre 200 volontari nell'arco di tempo di una mattinata.
L'evento cadeva sempre nel mese di maggio e la location era un locale del Comune di San Severo, in piazza Luigi Allegato, e/o delle tende della protezione civile.
Per l'evento chiedevamo la collaborazione dell'Esaote che, costantemente e con grande disponibilità, ci forniva tre ecografi inviati dalla sede di Bari.
Per poter fare la giornata della tiroide era necessario insegnare ai ragazzi l'ecografia della tiroide. Per l'addestramento, chiamai in causa il dott. Matteo Zingrillo, noto specialista endocrinologo di Foggia, particolarmente esperto nelle patologie della tiroide. Matteo fu davvero molto gentile. Dopo aver compreso lo spirito della nostra iniziativa (Corso di Scienze Biomediche), sposò la proposta dell'evento socio-medico-culturale (la giornata della tiroide) e accettò di insegnare ai nostri ragazzi l'ecografia e la clinica della tiroide. Alcuni degli allievi si recarono periodicamente nel suo studio medico, dove assistevano alle visite specialistiche e all'ecografia della tiroide. La frequentazione dello studio avvenne principalmente nel periodo gennaio-maggio 2016; tuttavia, anche negli anni successivi alcuni dei ragazzi continuarono a frequentare saltuariamente lo studio del dott. Zingrillo.
I principali "esperti" che vennero fuori dall'addestramento di Zingrillo furono Domenico Parigino, Antonio di Virgilio e Antonio Ceglia. Questi, dopo aver appreso la tecnica, trasferirono le conoscenze acquisite agli altri allievi. Infatti, parallelamente alla frequentazione dello studio del dott. Zingrillo, loro tenevano dei corsi di ecografia della tiroide dove insegnavano agli altri allievi quanto appreso dal dott. Zingrillo e anche quanto imparato dai testi di ecografia e di patologia della tiroide studiati. I corsi di ecografia si tenevano, solitamente, di domenica (quando i ragazzi non andavano a scuola), nei mesi di febbraio-maggio, nel mio studio medico di Lesina.
Giornata della tiroide (San Severo - FG, 22 maggio 2016)
Giornata della tiroide (San Severo - FG, 22 maggio 2017)
Giornata della tiroide (San Severo - FG, 27 maggio 2018)
I manifesti dell'evento
Manifesto del 22 maggio 2017
Manifesto del 12 maggio 2019
(evento non fatto a causa del COVID19)