Grazie alla squisita collaborazione con la dott.ssa Paola Parente, nel 2014 si riuscì ad organizzare, per due dei nostri ragazzi, un periodo di frequentazione della Struttura Complessa di Anatomia Patologica della Casa Sollievo della Sofferenza. Ci andarono Samuele Matera e Giovanni Cavallo, che frequentavano il quarto e il terzo anno, rispettivamente, del Corso di Scienze Biomediche. Entrambi di 13 anni, avevano sostenuto con successo l'esame di Istologia, sia quello interno all'Agorà che quello esterno presso l’Università degli studi di Foggia. Quindi, avevano una buona preparazione di microscopia.
La frequentazione è durata circa due mesi (luglio e agosto 2014), durante i quali i due giovani allievi si recavano a San Giovanni Rotondo e, sotto la guida della dott.ssa Paola Parente e dei suoi collaboratori, vedevano al microscopio i preparati istologici dei casi da esaminare giornalmente. Inoltre, venivano spiegate loro anche le tecniche di allestimento e colorazione dei preparati.
In pratica, Samuele e Giovanni avevano ripetuto la stessa esperienza di Francesco e Gaetano, sei anni pima (nel 2011), presso l'anatomia patologica di Foggia.