Il sistema HiFi Antu è l'insieme delle elettroniche e dei diffusori da me realizzati e che fanno parte dell'impianto di audio che ho a casa.
Il nome Antu del sistema HiFi e dei singoli componenti sembra derivare dal mio nome e cognome (Antonio Tucci). In realtà, il nome deriva dall'attribuzione che l'ing. Bartolomeo Aloia diede al suo progetto di preamplificatore e finale (Antu-pre e Antu-100), la cui origine è correlata con il telescopio Antu installato in cima al Cerro Paranal, in Cile (il primo dei quattro Very Large Telescope installati sul monte).
Sia le elettroniche che i diffusori dell'impianto HiFI sono stati tutti realizzati dal sottoscritto, secondo la più nobile e preziosa delle arti: la DIY (Do It Yoursef - fai da te). La realizzazione dei vari componenti ha richiesto diversi anni di studi e di culturizzazione, oltre al tempo necessario per realizzarli.
Il preamplificatore (Antu Pre) e il finale (Antu 100) sono stati realizzati nel 2016 e hanno richiesto un anno di applicazione. I diffusori principali (Antu Speak) li ho realizzati nel 2018 e hanno necessitato di due anni (uno per la culturizzazione e uno per la realizzazione). La sezione digitale (Antu Digital Section) è stata realizzata nel 2020. Invece, il subwoofer (Antu Sub) e il condizionatore di rete (Antu Power Conditioner) li ho realizzati nel 2021.
Di seguito lo schema comprendente tutti i componenti del sistema HiFi Antu e i relativi collegamenti.
Schema generale dell'impianto HiFi Antu