A Marzo 2015 Antonio Di Virgilio, Domenico Parigino e Francesco Tucci, hanon fatto una esperienza formativa in ambito microbiologico, nei laboratori dell'Istituto di Parassitologia dell'Università di Varsavia. Questa esperienza gli era stata offerta in virtù della vittoria conseguita l'anno precedente, al concorso internazionale Eucys 2014, evento che si era tenuto proprio a Varsavia.
Dal 23 al 28 maggio 2015, i tre provetti ricercatori sono stati accolti nei laboratori dell'Istituto di Parassitologia dell'Università di Varsavia dove hanno avuto modo di assistere agli studi sulla malattia di Lyme, una patologia infettiva di origine batterica (Borrelia burgdorferi) che può colpire diversi distretti (soprattutto il sistema nervoso e le articolazioni) e la cui trasmissione avviene mediante la puntura di zecche.
L'esperienza prevedeva a) escursioni/visite negli ambienti naturali (le zone forestali adiacenti la città di Varsavia) in cui le zecche, vettori della malattia, vivono e proliferano ; b) addestramento sulle tecniche di campionamento delle zecche; c) esperimenti sugli animali (modelli murini).